flash player

Si sta per concretizzare l’inevitabile abbandono del software Flash Player. Dopo un lungo temporeggiare e diversi rinvii, la software house Adobe ha ufficialmente annunciato che entro il 2020 terminerà definitivamente il supporto all’applicativo per concentrarsi maggiormente su altri software.

Adobe Flash nacque nel 1996 come piattaforma di programmazione per la creazione di contenuti multimediali sul web. La sua è però stata una sussistenza – più che esistenza – continuamente tempestata da critiche e comprovate falle di sicurezza che minacciavano l’integrità dei siti che ne facevano uso. Uno dei primi “big” dell’industria a sottolineare l’inaffidabilità di Flash Player fu nientemeno che Steve Jobs, ex-n.1 di Apple che fece notare come il software fosse duramente afflitto da problemi di varia natura. Decise così di eliminarlo completamente da iPhone e iPad, prendendo una decisione che oggi definiremmo molto ravveduta.

L’abbandono di Flash Player incentiverà la definitiva transizione verso lo standard HTML5, già adottato da tempo in browser come Google Chrome o, per l’appunto, Safari di Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *